COME AUMENTARE L’AUTOSTIMA

AMARSI E’ UNA BATTAGLIA CHE SOLO TU PUOI AIUTARTI A VINCERE!

Quante volte, guardando il tuo riflesso allo specchio, ti sei detto:” devo dimagrire; sono orribile! Come posso aumentare l’autostima? Faccio schifo, sono brutto/a; non piacerò mai a nessuno; sono un inetto, non combinerò mai nulla nella vita; devo assolutamente ricorrere alla chirurgia estetica”. Per aumentare l’autostima, devi soprattutto lavorare sulla tua interiorità; devi imparare ad amarti e a rispettarti, devi prenderti cura di te. Riflettici un attimo, solitamente le persone affette da bassa autostima non riescono ad essere obiettive, sono incapaci a scovare e a potenziare i loro pregi, ma riescono solo ed esclusivamente a notare i loro difetti cercando affannosamente di correggerli, come mai?

LA SOCIETA’ DEI CONSUMI

Benvenuto nella società dei consumi, società in cui l’economia si basa sui beni secondari e superflui propinati come beni necessari, società in cui abbiamo smarrito la nostra identità per omologarci ai canoni di bellezza che essa impone, canoni irraggiungibili e irrealizzabili. Perciò come credere in te stesso? Come aumentare l’autostima? Molte persone si ammalano di bulimia e anoressia, altre invece si suicidano, perché si sentono “inadeguate” e “sbagliate”, credono che, se non riusciranno a raggiungere il “folle” standard imposto dalla società, rimarranno relegate ai margini di essa. Come afferma lo scrittore italiano Pier Paolo Pasolini: “Nessun centralismo fascista è riuscito a fare ciò che ha fatto il centralismo della civiltà dei consumi”, ovvero la civiltà dei consumi, in modo particolare la televisione, sta distruggendo l’origine della cultura del popolo, annullando ogni forma di cultura alternativa ed autentica, imponendo a tutti un unico modello di pensare, di agire e di essere.

6 CONSIGLI UTILI PER INCREMENTARE LA FIDUCIA IN TE STESSO

In questa guida voglio elargirti 6 piccoli consigli per aumentare la tua autostima e rompere, una volta per tutte, le pesanti catene della società che vuole forgiati a sua immagine e somiglianza. TUTTI UGUALI, una brutta copia di un società imperfetta. Figli di padre superficiale e madre esteta. RIPRENDITI LA TUA IDENTITA’.

  • ESPRIMI SEMPRE LA TUA OPINIONE
Parlare in pubblico ti aiuterà ad aumentare la tua autostima.

Per aumentare la tua autostima e incrementare la fiducia in te stesso, devi innanzitutto esprimere sempre la tua opinione. Ogni volta che sei attorniato da un gruppo di persone, poniti questa domanda:” Cosa possiedono loro che io non ho?Credo che la risposta sia semplice, loro possiedono più fiducia in se stessi, anche tu sei dotato di un cervello pensate e funzionante, come il resto degli essere umani, devi solo usarlo. Non avere timore di esprimere la tua opinione, anche se gli altri sono in disaccordo o potranno ridere di te, tu difendi i tuoi ideali e combatti per ciò in cui credi.  Smettila di pensare che il tuo punto di vista non abbia un valore. So già a cosa stai pensando: “è facile a dirsi ma difficile a farsi“. HAI RAGIONE! Ora, porterò alla tua attenzione un piccolo esempio pratico per iniziare a esprimere la tua opinione o punto di vista, senza remore. AD ESEMPIO: Inizia con qualcosa di semplice, se su WhatsApp il tuo gruppo di amici chiede come poter trascorrere la serata, tu inizia a proporre alcune idee, non importa se poi non verranno ascoltate o approvate. La cosa fondamentale è che tu inizi a esprimere le tue opinioni. PER AUMENTARE L’AUTOSTIMA, DEVI FARTI SENTIRE!

  • PRENDITI CURA DI TE
Non avere paura dello specchio. Impara ad amare i tuoi difetti

Dopo infinite lotte con lo specchio è giunta l’ora di domandarti:” Ma per chi sto lottando? Sto lottando per me o per gli altri? Questo cambiamento lo voglio io o lo sto facendo perché, per i canoni di bellezza imposti dalla società, il mio corpo non va bene?“. Prendersi cura di sé non significa rinnegare te stesso o odiarti perché non rappresenti e ti allontani dai suddetti canoni di bellezza. Impara ad accettarti e ad amarti per come sei, se deciderai di cambiare allora cambia perché tu lo vuoi e no per piacere agli altri. RICORDA: devi piacere prima a te stesso. Rispetta i tuoi limiti e potenzia i tuoi pregi, non ti dirò che, ad esempio, se dimagrirai acquisirai fiducia in te stesso, perché a volte il problema è psicologico, è più insito e profondo ( per approfondimenti vedi : dismorfofobia). La prima cosa che devi fare è stare bene nella tua pelle, accettare i tuoi difetti e cercare di migliorarti senza stravolgere te stesso. NON SERVE A NULLA LOTTARE CON LO SPECCHIO, PERDERESTI! Perché alcune parti del tuo corpo non le puoi modificare nemmeno sottoponendoti a trattamenti di chirurgia estetica, perciò a che serve avvelenarsi la vita? Inizia a guardati con occhi nuovi, innamorarti soprattutto dei tuoi difetti perché sono proprio quelli a renderti DIVERSO E UNICO.

  • IMPARA AD ASCOLTARTI E A CONOSCERTI
Entra nella tua mente e dialoga con le tue emozioni.

Il dialogo interiore è molto sottovalutato. A volte, la gente, per mancanza di tempo a causa della vita frenetica che conduce, non dà la benché minima importanza alla propria coscienza. Le persone, al giorno d’oggi, non si conoscono e non si ascoltano. Recenti studi hanno dimostrato che il dialogo interiore è fondamentale per imparare ad ascoltarsi e a capire veramente chi siamo e cosa vogliamo, per riuscire ad entrare in simbiosi e in sinergia con se stessi, come strumento motivazionale e di auto-rinforzo.. Il dialogo ad alta voce con noi stessi ci aiuta ad analizzare meglio una determinata situazione, ad essere più concreti e analitici per non incorrere in errori banali. Cerca di ritagliare e dedicare una piccola parte del tuo tempo per la meditazione, bastano 10 minuti della tua giornata. Ti allego qui, il brano più rilassante di sempre che ti aiuterà a rilassarti e ad entrare in contatto con te stesso.

  • UTILIZZA L’AUTOIRONIA.

Non trascurare mai il potere immenso e devastante dell’autoironia. AD ESEMPIO, non nascondere le parti del tuo corpo che non ti piacciono ma mostrale allo specchio e inizia a riderci e a scherzarci su, non prenderti troppo sul serio, ti aiuterà ad accettarti e ad aumentare la tua autostima. Trasforma i tuoi difetti in barzellette, così non solo imparerai a conviverci ma soprattutto ti divertirai. Non essere troppo severo e cattivo con te stesso e non paragonarti mai agli altri, ognuno è diverso, nessuno è migliore dell’altro, tutti noi abbiamo del potenziale, sta a te scoprire qual è il tuo e a valorizzarlo. Non ambire a risultati impossibili, sii onesto e oggettivo con te stesso, poniti degli obiettivi fattibili e cerca di raggiungerli. Non dimenticare: prima di intraprendere qualsiasi obiettivo, devi avere una buona consapevolezza e fiducia in te stesso, in modo tale da non cadere nel vortice della dipendenza o dell’autolesionismo se non riuscirai a raggiungerli. Non abbatterti, MAI.

  • NUTRI LA TUA MENTE.
Costruisci il tuo pensiero critico e nutri la tua mente per aumentare l'autostima.

In una realtà in cui l’informazione governa le nostre vite e i mass media ci propinano e ci inondano di notizie non sempre autentiche e corrette, tu sai informarti sapientemente?! Impara a scovare le fake news e non credere a tutto ciò che ti viene detto , ricorda: non è tutto oro quello che luccica. Costruisci il tuo personale pensiero critico, i tuoi ideali e i tuoi valori, prendi consapevolezza di te stesso e aumentare la tua autostima, approfondisci, leggi, studia, viaggia, nutri la tua mente. In questo modo sarai libero da ogni forma di pregiudizio e di credenza mendace, non sarai più schiavo di questa società che mostra un solo volto della medaglia. QUELLO CHE PIU’ LE CONVIENE.

  • LE TUE PARTICOLARITA’
AMATI! Guarda i tuoi difetti come le tue particolarità.

Smettila di ragionare e pensare per difetti. Adesso, voglio che tu rifletta su quanto segue: Chi ha deciso che un essere umano è più bello dell’altro, esiste per caso una bellezza oggettiva? Chi ha deciso, ad esempio, che il naso alla francese è più bello di un naso ad aquilino? LO HA DECISO L’UOMO, che è imperfetto per definizione. I canoni di bellezza si trasformano epoca dopo epoca, ad esempio, negli anni 50′ la donna dalla siluette sinuosa e pronunciata era considerata perfetta, basti pensare alla bellissima e bravissima Sophia Loren. Negli anni duemila invece, il prototipo di bellezza era rappresentato dalle fotomodelle magra e longilinee. I tempi e le mode cambiano e con essi anche la società e i suoi prototipi, perciò smettila di pensare e vedere i tuoi difetti come tali e inizia a considerarli come tue particolarità. In natura, ad esempio, se ti capitasse di osservare un albero con il tronco sinuoso e curvilineo, per nulla dritto, tu penseresti che sia un orrore della natura, che sia un difetto o apprezzeresti la sua particolarità?!

Ricorda: LA BELLEZZA è SOGGETTIVA, non credere alle immagini di corpi perfetti che ti propongono in tv o su Instagram ( o sui social in generale), a volte, dietro l’apparente perfezione, si nasconde la mano esperta di un chirurgo o di un buon sito di Photoshop. Non credere e non dare troppa importanza ai giudizi degli altri, non sempre sono veri e onesti. Spesso, dietro l’insulto e l’offesa si nasconde una persona fragile e più insicura di te. Circondati di persone positive che ti vogliono bene. NON RIEMPIRE IL VUOTO CON CHIUNQUE, meglio rimanere soli che sentirsi soli in mezzo alla gente.

TU VALI MOLTO DI PIU’ DI QUANTO PENSI!

COSA ASPETTI! PRENDITI PER MANO E INIZIA ORA IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DI TE STESSO E IMPARA AD AMARTI!

BUON VIAGGIO.

Di ANGYY

CIAO LETTORI, NUTRO DA SEMPRE L'AMORE PER LA LETTURA E LA SCRITTURA. COSI' HO DECISO DI DEDICARMI ALLE MIE PASSIONI,UNENDOLE ALLA VOGLIA DI AIUTARE GLI ALTRI, CERCANDO DI DISPENSARE CONSIGLI SULLA BASE DEI MIEI STUDI PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI.

3 commenti

  1. Mi hai INCANTATA, EMOZIONATA, Sì sì sente in tutto ciò che hai scritto, il TUO AMORE, PASSIONE, ti auguro di realizzare i tuoi sogni, desideri, obbiettivi, saranno meritati. UN ABBRACCIO 🤗😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Sono contenta che tutto ciò che volevo trasmettere sia arrivato. Il mio obiettivo è cercare di Diffondere la forza per combattere gli stereotipi ” assurdi”che la società ha “imposto” per non diventare i primi nemici di noi stessi. Grazie mille 🤗😘

      "Mi piace"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...